Dodici mesi fa la squadra granata era undicesima, come quella di Vanoli, ma aveva tre punti in più. E la quota Europa era più vicina

Con l’archivio della 29a giornata è il momento di tirare le somme tra le ultime due stagioni del club granata. Nonostante l’ultimo periodo di forma della squadra di Vanoli che l’ha portato ad occupare l’undicesima posizione in classifica con un totale di 38 punti dopo 9 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte, Sotto la guida di Juric invece, dopo quest’esatto numero di partite, la squadra aveva 41 punti dopo 29 giornate (tre in più di questa stagione) con solamente 4 lunghezze a separalo dalla zona Conference League. La posizione era la stessa, l’undicesima.

Il calendario di fine stagione

Analizzando i dati positivi sulla stagione di Juric bisogna però considerare che con 9 partite ancora da giocare la squadra granata nell’annata 2023/24 avrebbe dovuto affrontare tutte e 5 le squadre che si sono classificate in cima alla classifica. Nella stagione attuale invece, la squadra di Vanoli si ritrova ad affrontare solo due delle squadre che al momento sorvolano la 5a posizione (Atalanta, Inter), avendo quindi già affrontato anche nel girone di ritorno formazioni che lottano per le posizioni più ambite della classifica.

Il rendimento delle italiane e la quota Europa

Un’importante differenza tra le classifiche delle ultime due stagioni è dovuto al rendimento delle squadre del campionato in lotta per le coppe europee. Avendo vinto l’anno scorso l’Europa League, l’Atalanta aveva garantito al campionato italiano la possibilità di poter selezionare le prime otto squadre per le competizioni europee, mentre adesso con tutte le squadre italiane, fatta eccezione per l’Inter, fuori dai giochi il ranking Italiano ha perso posizioni nel panorama europeo. Questo fatto ha peso sul confronto tra i due tecnici granata, poichè la squadra di Juric per arrivare in Europa avrebbe dovuto raggiungere l’8a posizione, mentre la rosa di Vanoli dovrebbe raggiungere la 7a posizione in campionato.

Ivan Juric
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 19-03-2025


Iscriviti
Notificami
41 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Toro1976
1 giorno fa

Cairo dovevi sparire ieri, ora scoppia come preferisci basta che ti levi dai gabbazizi

Troposfera Granata
1 giorno fa

Juric aveva Buongiorno, Bellanova, Rodriguez e Zapata.
Vanoli ha Coco, Pedersen, Masina e ha dovuto adattare Adams, nonché stravolgere la difesa passando a 4, altrimenti saremmo a giocarcela col Lecce.

Marcorti
1 giorno fa

Masina ce l’aveva pure Juric, che non aveva Elmas, Casadei e Biraghi. Al posto di Elmas gli hanno preso Kabic
Adams non lo poteva adattare perché non ce l’aveva, (ma aveva Okereke) e nemmeno Maripan, e neanche la riserva di Biraghi.

Last edited 1 giorno fa by Marcorti
Pedric
1 giorno fa

Dunque per ora tre sotto al nulla, magari però a fine stagione saranno tre sopra al niente. Ci sarà di che appassionarsi.

Lo Russo conferma: “Proroga di 18 mesi al Toro”. E sulle ipoteche…

Karamoh non brilla da subentrato, ma la fiducia di Vanoli è intatta